la gestione del rischio nel settore vitivinicolo è una tematica di grande attualità, che pone importanti sfide per le aziende agricole, le compagnie assicurative e gli intermediari del settore. Per affrontare queste sfide e delineare strategie future condivise, Asnacodi Italia ha deciso di intraprendere uno studio volto a indagare le opinioni e le attitudini dei viticoltori italiani nei confronti di strumenti innovativi per la gestione del rischio.
Lo studio si inserisce nel contesto del progetto europeo PRUDENT (Promoting Green Nudging for Sustainable Agriculture and Forestry), volto a individuare e testare le migliori strategie per incoraggiare l’adozione di pratiche agricole all’avanguardia e sostenibili. Nel contesto di questo progetto, l’indagine creata da Asnacodi Italia e gli altri partner progettuali – tra cui l’Università di Trento – mira in particolare a definire nuovi prodotti assicurativi, sostenibili da un punto di vista economico e ambientale, partendo da un’analisi dello stato dell’arte delle aziende vitivinicole italiane e coinvolgendo gli operatori del settore processo.
Il progetto vede la partecipazione di dodici Condifesa, tra cui quello a cui Lei aderisce. Abbiamo quindi il piacere di invitarLa a partecipare a un seminario online di presentazione dello studio, durante il quale verranno affrontate anche tematiche relative alla gestione del rischio in azienda. L’evento, organizzato da Asnacodi Italia in collaborazione dell’Università degli Studi di Trento e il supporto dei Condifesa partecipanti all’iniziativa, prevede gli interventi di qualificati rappresentanti di istituzioni pubbliche e del mondo della ricerca. L’incontro rappresenta una preziosa opportunità di formazione e confronto tra i viticoltori consorziati e le maggiori istituzioni operanti nel settore.
Il seminario online si terrà il giorno 06/11/2024 alle ore 16:00 sulla piattaforma online Zoom. Se è interessato a partecipare, può registrarsi gratuitamente all’evento al seguente link: Clicca qui per registrarti al seminario online
Il giorno dell’evento potrà poi accedere alla piattaforma Zoom cliccando sul seguente link e inserendo la password:
- LINK: https://unitn.zoom.us/j/81514859708
- PASSWORD: PRUDENT
Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, restiamo a disposizione al seguente indirizzo email: prudent@asnacodi.it.
La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e ci auguriamo di incontrarLa durante questo importante e significativo momento. La Sua opinione e la Sua esperienza sono fondamentali per noi e per il buono sviluppo del progetto.
Cordiali saluti.
Metaponto, 30 ottobre 2024
Asnacodi Italia
Dr. Andrea Berti
Università degli Studi di Trento – C3A
Prof. Simone Cerroni
Condifesa Basilicata
Francesco Maggi (direttore)